Dominio dei modelli elettrici ibridi e phev - le tecnologie alternative nate per durare

Il nuovo studio realizzato dal team analisi automobilistiche di Kantar Media rivela che la BMW i8 è stata il modello più discusso nei social media al Salone dell’auto di Francoforte 2013, ottenendo citazioni nel 3,3% di tutti i post.

La Jaguar C-X17 Concept e l’Audi Sport Quattro Concept si sono piazzate al secondo ed al terzo posto ottenendo rispettivamente citazioni nella misura del 3,1% e 2,5%. Tra le notizie online e i blog, Palma d’oro a Mercedes Benz Classe S, citata nella misura del 5,17% degli articoli e blog riguardanti l’evento, seguita da BMW i3 (5,16%) e i8 (4,9%).

La presenza della BMW i8 nella Top Ten dei modelli ibridi, elettrici e PHEV più citati durante lo show conferma il crescente interesse per le tecnologie alternative.

Audi ha ricevuto nei social network più copertura di ogni altra casa automobilistica (10,8% di tutte le citazioni). Le concept car Audi Sport Quattro e Audi Nanuk hanno catalizzato l’attenzione dei consumatori.

Tra le news online e i blog, Volkswagen ha generato il più alto numero di citazioni di qualsiasi altra marca (8,4%), sorpassando di poco BMW (8,3%). La casa di Wolfsburg ha presentato al Salone una serie di varianti ai modelli attualmente in produzione. I più interessanti sono stati senz’altro la Golf R e due modelli completamente elettrici, “e-UP!” e la “e-Golf”, che hanno rivelato la volontà della casa di proporsi nel mercato delle vetture ecologiche.

Alcune note rilevanti emerse da questo studio:

• Il salone di Francoforte è tradizionalmente dominato dai costruttori tedeschi e l’edizione del 2013 non ha fatto eccezione. I marchi tedeschi hanno dominato la top 5 sia nei social media sia nelle discussioni nel web e nei blog.
  • Toyota si è piazzata al sesto posto nei social media (con una presenza pari al 4,1%) piazzandosi quindi al primo posto dei costruttori non tedeschi grazie all’ottimo gradimento ottenuto al Salone. Il modello R Concept rivela la volontà del brand di espandere la sua gamma di modelli ibridi con delle vetture ad alte performance. La sorella Lexus ha pure ottenuto un risultato di rilievo piazzandosi al nono posto nei social media (3,8%) grazie soprattutto alle discussioni incentrate sulla Concept LF-NX
  • Le ipercar, stavolta,  non hanno dominato lo show come a Ginevra, sebbene uno dei modelli di cui si é parlato di più sia stata la Porsche 918 Spider ibrida (quarta nei social media, decima nel web e nei blog). Durante il salone, Porsche ha rivelato che proprio quest’ultima vettura ha polverizzato il record del giro dell’anello nord al circuito del Nurburgring girando in meno di sette minuti.
  • La Jaguar C-X17 Concept – il primo approccio del Brand inglese nel segmento dei SUV – si è piazzata seconda tra i modelli più citati nei social media. Contemporaneamente è stata diffusa la notizia che l’azienda, di proprietà indiana, è pronta a creare migliaia di nuovi posti di lavoro nel Regno Unito.
  • Lanciata sul mercato oltre un mese prima dell’apertura del Salone, la BMW i3 ha ottenuto il secondo posto nelle notizie online e i blog. Disponibile sia nella versione con motore completamente elettrico sia nella versione con prolungatore di autonomia, il modello sta creando grandi aspettative nel segmento dei motori elettrici. La i3 è stata doppiamente sotto i riflettori, essendo stata utilizzata come veicolo navetta tra la sede espositiva e il centro città.
  • Un notevole numero di concept car ha raggiunto la venticinquesima posizione sia nei social media sia nelle notizie online/blog. Tra di esse la Opel Monza Concept con le sue porte con l’apertura ad ali di gabbiano, l’Infinity Q30 Concept, , la sorprendente Volvo Coupé Concept, la nuova Ford S-Max Concept e la Citroen Cactus Concept.

Simon Hughes, direttore del dipartimento Analisi auto di Kantar Media, ha così commentato i risultati: “l’analisi in tempo reale di quanto si dice online (sui siti di informazione, blog e i social network) permette ai costruttori di meglio comprendere il modo in cui il proprio brand e i loro prodotti vengono “percepiti” dal mercato. Questi risultati possono essere paragonati a quelli dei competitors per meglio orientare le strategie di brand e di marketing. Assolutamente da evidenziare la crescita mediatica, al Salone di Francoforte, di modelli ibridi, elettrici e PHEV e i “rumours” nei social media attorno alla C-X17 Concept che ha aiutato Jaguar a “tenere” con i brands locali”.

Kantar Media ha analizzato più di 51.000 articoli web e blog ed oltre 111.000 post nei social media a partire dal 12 agosto  fino all’11 Settembre in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Per quanto riguarda i social network, le fonti sono state Twitter, Facebook, messaggi pubblicati nei forum e commenti nei siti di condivisione video tra cui YouTube  Per essere certi che i risultati fossero direttamente legati all’evento, sono stati raccolti tutti i riferimenti specifici, nel testo,  al Salone di Francoforte.