Il Real Madrid vince in campo e sui media la sfida con l Atletico Madrid

Alla squadra Zinédine Zidane è stato dedicato il 76% degli articoli contro il 24% riservato all’Atletico Madrid

Nel weekend della Champions League i quotidiani italiani e i loro siti web celebrano uno dei più importanti avvenimenti sportivi destinando spazi per un totale di oltre 8 milioni di euro.

Milano, 31 maggio 2016 – La finale milanese di Champions League e il suo impatto sui media: Kantar Media, azienda globale specializzata nel monitoraggio stampa, marketing e media intelligence, ha analizzato l’impatto dell’evento calcistico sui quotidiani italiani e relativi web, per misurare la dimensione comunicazionale di un evento eccezionale. Informazioni estremamente rilevanti sia per gli sponsor che per gli organizzatori di eventi e gli stessi club calcistici.

Kantar Media ha focalizzato il monitoraggio stampa e web sulla Finale di Champions League disputata a Milano, valutando gli articoli pubblicati nelle giornate dal 27 al 29 maggio 2016.

La finale Real-Atletico, come ci si poteva aspettare, ha determinato un impatto sui media rilevante: solo sulla carta stampata il valore economico dello spazio dedicato alle notizie riguardanti la partita ha raggiunto in soli tre giorni circa 6,7 milioni di euro, producendo 335,8 milioni di contatti potenziali. Sommando anche i risultati ottenuti sul web si stima in 8,1 milioni di euro la quantificazione economica totale degli articoli dedicati alle due squadre e l’audience sale a 392,2 milioni.

La vittoria del Real Madrid a San Siro ha permesso a Cristiano Ronaldo e compagni di ottenere una più ampia attenzione da parte dei media rispetto ai rivali guidati da Diego Simeone. I vincitori si sono presi il 76% di articoli dedicati ad una delle due squadre, contro il 24% dell’Atletico Madrid. Questo significa un controvalore di quasi 1,9 milioni di euro contro 490mila euro. Ancora una volta il successo sul manto erboso si traduce inmediatamente in visibilità sui media e quindi in valore da condividere con gli sponsor.

L’analisi conferma come il calcio e in particolare una finale di rilevanza internazionale quale la Champions League riesca ad ottenere una copertura mediatica di livello nazionale e su tutte le tipologie di media. Un evento che atrae l’attenzione di milioni di appassionati e di sportivi occasionali e si riversa sulle colonne di carta stampata e web contribuendo ad accresce il valore dei brand calcistici e dei loro protagonisti sportivi.

Contatto Stampa

Mauro Stoico