Kantar presenta in Norvegia il modello ibrido per la misurazione ufficiale dell Audience TV e Video

Kantar è stata scelta per fornire la misurazione Total TV & Video a partire dal 2018

Milano, 25 agosto 2016 – Il Comitato Direttivo per l’Audience della televisione pubblica norvegese ha assegnato a Kantar un nuovo contratto per la fornitura di dati di audience. Il servizio avrá inizialmente una durata di cinque anni, a partire del 2018, con la possibilità di estenderlo fino al 2028.

A partire dal 2018 la televisione ufficiale norvegese misurerà tutti i contenuti TV, e quelli visionati dallo spettatore su qualsiasi altro supporto, con quello che sarà il modello ibrido per la misurazione TV e Video più avanzato al mondo.

Il nuovo servizio includerà due panel. Kantar Media applicherà i suoi sempre più sofisticati algoritmi per fondere i dati dei due panel ogni giorno in prima mattinata e fornire un unico set di dati in modo che la TV ufficiale norvegese possa evolvere verso il “Total TV and Video rating” (TVOV).

Il primo panel, una singola fonte rappresentativa composta da 3000 individui, misurerà:

• La visualizzazione della TV sia dal vivo, che in modalitá time-shift viewing (in differita) che on-demand (Core TV). Utilizzando la tecnologia PeopleMeter di Kantar Media il servizio userá la punta di diamante della tecnología watermarking associata alla tecnologia audio-matching, migliorando così la rilevazione dei contenuti di 150 canali.
  • Tutto il contenuto: TV & Video, in streaming e quello visionato su Internet con  tablets, smartphone, PC o device connessi (Extended TV). Il meter tradizionale di Kantar Media, combinato con la sua tecnologia per la misurazione dell’ascolto in Internet, permetterà di misurare tutte le visualizzazioni, sia dentro che fuori di casa. Kantar calibrerà i dati del panel con quelli del censimento online sia per la programmazione che per la pubblicità per poter offrire dati d’audience dettagliati e di altissima qualità.

Il panel di 3000 individui (10-79 anni) sarà integrato con 300 bambini di un’età compresa tra i 2 e i 9 anni.

Il secondo panel misurerà tutti i contenuti TV & Video consumati fuori casa (out of home  - OOH). Il report si baserà su un campione di 1500 individui con più di 10 anni e utilizzerà la tecnologia watermarking di Kantar Media mentre, per la rilevazione di contenuti, si userà il dispositivo Rate On Air di MediaMetrie, un meter portatile che porteranno i membri del panel e che misurerà il loro consumo individuale fuori casa. In Norvegia, Kantar Media sta misurando il consumo televisivo fuori casa giá da luglio 2014 e, con la diffusione della nuova tecnologia, potrà consegnare una misurazione più precisa, oltre all’ascolto delle nuove piattaforme.

I membri del Comitato Direttivo comprendono le seguenti emittenti: NRK, TV 2 AS, MTG AS e Discovery Networks Norway. L’annuncio segue a una gara con Ipsos. Il nuovo servizio continuerá ad essere fornito dal team di TNS Gallup di Kantar.

John Richard Hewitt, Head of Research di TV 2 e capo del Comitato Direttivo ha dichiarato: “TNS Gallup ha fornito dati d’audience norvegese d’alta qualità dalla fine del secolo scorso. I norvegesi adorano guardare la TV e i contenuti Video, ovunque ed in qualsiasi momento. Circa il 30% della popolazione ha una seconda casa, i proprietari di un tablet sono passati dal 7% al 68%, ed i dispositivi smartphone sono aumentati negli ultimi cinque anni dal 46% al 88%. E’ fondamentale che le emittenti prendano decisioni informate grazie all’uso di dati ufficiali d’audience TV più accurati e olistici. Altrettanto importante è facilitare le decisioni olistiche di acquisto dei media agli inserzionisti e alle agenzie. TNS Gallup ha dimostrato

un’ innovativa struttura tecnica durante la sua pluriennale esperienza di misurazione degli ascolti televisivi in Norvegia. Siamo certi che il partner che abbiamo scelto, TNS Gallup, manterrà gli standard più elevati nell’offrire il TVOV alla Norvegia.

Richard Asquith, Global CEO di Audience Intelligence di Kantar Media: “Negli ultimi anni si è lodata la Norvegia, negli Stati Uniti come fuori di essi, per la posizione di prima linea che occupa nella misurazione dell’audience TV. Siamo lieti di comunicare la nostra partnership con il settore televisivo norvegese, conquistando un nuovo territorio con le nostre tecnologie vincenti e i nostri modelli ibridi. Siamo orgogliosi che ci abbiano affidato il compito di creare e diffondere il modello ibrido oggigiorno più avanzato, rappresentato dalla transizione dalla misurazione dell’ascolto televisivo alla misurazione del Total Video”.

Kantar Media fornisce servizi di misurazione TV in più di 55 mercati in tutto il mondo. Quest’ annuncio è l’ultimo di una serie di rinnovi e contratti in Danimarca, Olanda, Thailandia, Romania e Israele.

Contatto Stampa

Mauro Stoico