Oltre 200 tweet per ogni km percorso

La centesima edizione del Giro d’Italia

Milano, 1 Giugno 2017 – Il Giro d’Italia 2017 e i suoi sostenitori su Twitter: Kantar Media, azienda globale specializzata nei servizi di monitoraggio e di analisi dei media, grazie alla sua piattaforma “Instar Social” ha analizzato l’influenza che il Giro d’Italia ha generato quest’anno nel social media Twitter, rilevando il profilo degli autori dei tweet e i paesi che per la maggiore hanno commentato la corsa rosa all’interno del social.

Oltre 800 mila sono i tweet rilevati durante le 21 tappe del percorso; tweet provenienti da utenti per l’81,4% uomini tra i 18 e i 21 anni, utenti molto giovani appassionati di film, televisione e naturalmente sport.

A produrre il maggior numero di tweet è stata la giornata conclusiva di domenica 28 Maggio con oltre 100 mila tweet, 46 mila utenti unici e 39 mila impressions.
Ciò che più incuriosisce è il paese di provenienza del maggiore numero di tweet, ovvero la Colombia con 170 mila tweet totali, segno che nel paese latino americano la prestazione del connazionale Nairo Quintana ha acceso la passione dei fans “digitali”; a seguire l’Italia (85 mila), la Spagna (72 mila), l’Olanda (65 mila) e la Francia (40 mila).

Riguardo a Kantar Media

Kantar Media è leader mondiale nel settore del media intelligence, fornendo ai clienti dati di cui hanno bisogno per prendere decisioni consapevoli riguardo tutti gli aspetti della misurazione, del monitoraggio e della selezione dei media.
Kantar Media, ramo che gestisce gli investimenti dei dati di WPP e parte di Kantar, fornisce la più completa e accurata intelligence sul consumo, sulle prestazioni e sul valore dei media.
Oltre 22mila clienti serviti ogni giorno tra grandi gruppi internazionali, piccole e medie imprese, amministrazioni e agenzie di comunicazione.

Ascolto dei social media
Instar Social