Copyright: Kantar stringe un accordo con RCS

Milano, 19 Dicembre 2019  –  La Divisione Media di Kantar, leader mondiale nei servizi di media intelligence, ha stipulato oggi un accordo con RCS MediaGroup, uno dei principali gruppi editoriali multimediali a livello internazionale.

Da anni la società Kantar difende il diritto d’autore e la professione editoriale, rispettando la normativa sul copyright in ogni paese europeo ed extraeuropeo in cui opera con l’attività di monitoraggio dei media.

Nel 2013 è stata una delle prime aziende in Italia a firmare la licenza Promopress, su richiesta di Fieg, e oggi la prima a stipulare un accordo con l’editore RCS. Questo poichè il gruppo Kantar ritiene che anche in Italia, come già avviene in molti altri paesi d’Europa, ci debba essere il riconoscimento di una giusta remunerazione per gli autori e per gli editori dei giornali, da parte di tutte le aziende che utilizzano i loro contenuti per attività di business.

L’accordo stipulato con RCS concede a Kantar la licenza dei diritti di comunicazione e riproduzione degli articoli prodotti dall’editore, ai fini di realizzare e fornire servizi di rassegna stampa per i propri clienti.

Questa licenza verrà concessa dall’editore solo alle società che riconosceranno un fee per ogni articolo distribuito attraverso il servizio di rassegna stampa. Inoltre, in ottemperanza alle normative sul copyright, non è consentita la vendita dell'archivio globale delle testate nazionali e internazionali. L’editore RCS, nelle more delle attività legislative in corso e in attesa del completamento degli approfondimenti in corso da parte della FIEG, chiederà agli operatori di mercato che vogliono utilizzare i propri contenuti di allinearsi a queste modalità operative.

Questo accordo vuole essere solo un primo passo verso la regolarizzazione della normativa sul copyright e la promozione di un mercato equo anche Italia.

Riguardo RCS MediaGroup

Uno dei principali gruppi editoriali italiani, attualmente attivi a livello nazionale e internazionale.
Il Gruppo RCS pubblica i quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca e Expansion, e i periodici Oggi, Amica, Io Donna, Living, Style Magazine, Dove, Abitare, Sette, Sport Week, Telva, Yo Dona, Papel, Marca Motor, Fuera de Serie, Metropoli e Actualidad Economica.

Riguardo Kantar

Kantar è leader mondiale nell’insight, nella consulenza e nel data management. Grazie alla varietà dell’expertise disponibile nel gruppo, Kantar può comprendere, meglio di chiunque altro, cosa gli individui pensino, provino, acquistino, condividano, votino, vedano. Unendo queste competenze con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, il network di Kantar, che vanta più di 30.000 professionisti, supporta le organizzazioni leader nel mondo nel loro processo di crescita.

CONTENUTI RELATIVI:

Kantar difende il diritto d'autore e la professione degli editori