Monitoraggio Media dei Big in gara a Sanremo 2018

Ermal Meta e Fabrizio Moro: i vincitori di questo Sanremo

Milano, 9 Febbraio 2018 - Sanremo e la sua influenza sui media: in attesa di scoprire chi sarà il vincitore della 68a edizione del Festival di Sanremo, Kantar Media, azienda globale specializzata nei servizi di monitoraggio e di analisi dei media, ha voluto analizzare l’impatto mediatico che i 20 Big in gara hanno suscitato durante le prime tre serate della kermesse.

Focalizzando il monitoraggio sui media: stampa, web e social media, l’azienda Kantar Media ha rilevato, con la Keyword “Sanremo 2018”, oltre mille articoli stampa, 14 mila articoli web e più di 90 mila post sui social media (Twitter, Facebook, Instagram, Dailymotion e Flickr).

Concentrando però l’analisi unicamente sul monitoraggio dei 20 big si scopre che, forse grazie alla loro presunta squalifica, Ermal Meta e Fabrizio Moro sono già i veri vincitori di questo Sanremo 2018 (in termini di popolarità, ovviamente). Dopo Ermal Meta e Fabrizio Moro che raggiungono oltre le 9 mila citazioni uno e 8 mila l’altro, troviamo in classica la cantante Annalisa, che grazie alla sua canzone “Il mondo prima di te”, è stato menzionata sui media oltre 6 mila volte. Da questa analisi è interessante inoltre notare quanto il mondo dei Social Media si animi durante programmi televisivi di questo spessore e quanto diventino qualcosa di indispensabile non solo per i brand, ma anche per questi show.

Riguardo a Kantar Media

Kantar Media è leader mondiale nel settore del media intelligence, fornendo ai clienti dati di cui hanno bisogno per prendere decisioni consapevoli riguardo tutti gli aspetti della misurazione, del monitoraggio e della selezione dei media.
Kantar Media, ramo che gestisce gli investimenti dei dati di WPP e parte di Kantar, fornisce la più completa e accurata intelligence sul consumo, sulle prestazioni e sul valore dei media.

Monitoraggio dei media attraverso notizie e contenuti social
Televisione e video